venerdì 11 luglio 2014

Highlights Serie tv dalla presentazione dei Palinsesti Mediaset 2014.
Le novità seriali tra pay e in chiaro.

Dalla presentazione dei Palinsesti Mediaset 2014, avvenuta la scorsa settimana, tra le anticipazioni seriali sono stati svelati 8 titoli freschi freschi di produzione che arrivano in anteprima assoluta per l'Italia nei canali Mediaset (in chiaro e pay), andandossi a collocare nel palinsesto della prossima stagione.


Otto "petali seriali" (come vengono definiti dal comunicato stampa) da segnare in agenda (anche se per alcune è d'obbligo essere clienti di Mediaset Premium, vista la programmazione in pay...).
Tutte le serie e le nuove stagioni in partenza sulle Reti Mediaset, sia free che pay, le trovate costantemente aggiornate su Qui Mediaset.


Gotham
(in anteprima assoluta su Premium Action in contemporanea Usa; le prime 2 puntate su Italia 1 in prima serata)


Il prequelissimo deluxe delle gesta di Batman, con il ragazzino che diverrà uomo-pipistrello ancora adolescente, è visto attraverso gli occhi del detective James Gordon (interpretato da Ben McKenzie di “The OC”), figura di secondo piano nei fumetti e riabilitato di recente dalla saga dei film di Christoper Nolan. Anche gli altri personaggi sono raccontati in nuce: da Catwoman a Joker, da Pinguino a Poison Ivy, fino al fedele maggiordomo Alfred. Firma Bruno Heller, ideatore di “The Mentalist”. Per la prima volta nel piccolo schermo una serie tv sarà trasmessa in cross-casting: le prime due puntate su Italia 1 (in prima serata) con tanto di count-down con i film in 1°TV di Nolan (“Batman Begins”, “Il Cavaliere Oscuro”, “Il Cabaliere Oscuro-Il Ritorno”), poi con un battito d’ali su Premium Action.


Orange Is The New Black
(in prima tv su Mya dal 23 settembre con la prima e la seconda stagione)


La serie più attesa della stagione, la più popolare/celebrata/twittata d’America, è a detta della sua ideatrice “un diapason della violenza femminile”. Nel carcere di donne al centro delle vicende si ride e si piange, si soffre, ma soprattutto si vive. Si tratta di uno dei titoli seriali di cui la stampa americana si è occupata maggiormente nell’ultima stagione – sia per i temi affrontati che per l’alta qualità di messa in scena – non da ultima l’ultima copertina del prestigioso “Entertainment Weekly” in edicola che lo ha definito letteralmente “strangest, kinkiest and most surprising hit on tv”.


The 100
(in anteprima assoluta su Premium Action dal 10 settembre, ogni mercoledì in prima serata)


I 100 del titolo sono i detenuti di una stazione spaziale rimandati sulla Terra per verificarne le condizioni per tornarci a vivere dopo una guerra nucleare. Scopriranno che esistono “sopravvissuti” e metteranno in discussione  le proprie certezze terrestri. La serie con Isaiah Washington (“Grey’s Anatomy”) e l’australiana emergente Eliza Taylor-Cotter è già stata rinnovata per la 2° stagione.


The Last Ship
(in anteprima assoluta su Italia 1 dall’autunno, in prima serata)


Un virus che ha decimato l’umanità può essere combattutto solo dall’equipaggio di una nave della Marina con a bordo 217 membri. Eric Dane di “Grey’s Anatomy” al timone di una delle serie-sorpresa della stagione; Rhona Mitra e Adam Baldwin tra gli altri volti noti. Firma Michael Bay, regista-produttore della cine-saga sbancabotteghini di “Transformers”.


Chicago PD
(in anteprima assoluta su Premium Crime dall’8 ottobre, ogni mercoledì in prima serata)


Lo spin-off di “Chicago Fire” (Premium Action) conserva la firma DOC di Dick Wolf e accende i riflettori su un distretto della polizia di Chicago che mischia, come ogni buon poliziesco che si rispetti oggigiorno, pattuglia on the road e conflitti interiori. E’ stato girato nella stessa location del mitico “Hill Street giorno e notte” (1981) del quale il serial si candida ad essere la versione 2.0 e, come ha scritto il “New York Times”, “un ritorno ai polizieschi maschili vecchia maniera nonostante figure femminili toste in grado di tener testa ai colleghi”. Nel cast, Sophia Bush (“One Tree Hill”) e Elias Koteas (“The Killing”).


Undateable
(in anteprima assoluta su Joi dall’autunno, in prima serata)


Secondo i critici Usa è già LA sit-com dell’anno. Un gruppo di “Friends” sulla trentina si ritrova ad essere, per un motivo o per l’altro, non…frequentabile. Lo stesso protagonista – interpretato da Chris D’Elia – seppur donnaiolo impenitente, non riesce a gestire il rapporto con l’altro sesso se non per una notte e via. La firma della sit-com è DOC: quel Bill Lawrence già dietro i successi di “Friends”, “Scrubs”, “La tata” e “Cougar Town”.


Falco
(in anteprima assoluta su Italia 1 dall’autunno, in prima serata)


E’ la curiosità seriale della stagione, serie amatissima in Francia giunta alla 3° stagione dove il protagonista, interpretato dall’affascinante Sagamore Stévenin, spopola tra i cuori femminili. La tradizione è quella delle flic-story a tinte forti dove il poliziotto del titolo si risveglia dopo 22 anni di coma affrontando criminali e affetti allo stesso modo: senza fronzoli e ipocrisie anni 2000.


I Moschettieri
(in anteprima assoluta su Italia 1 dall’autunno, in prima serata)


La ricostruzione seriale della BBC delle avventure di Dumas è probabilmente la migliore mai realizzata (guanto di sfida a chi dice il contrario!). Forse dell’immaginario tutto, cinema compreso. Peter Capaldi (attuale “Doctor Who”) e Santiago Cabrera (“Heroes”) tra i volti noti della sontuosa e fascinosa ricostruzione già confermata per la 2° stagione. Le riprese sono avvenute a Praga.

Nessun commento:

Posta un commento