lunedì 2 giugno 2014

The Congress
Al cinema dal 05 giugno 2014.

Basato sul romanzo di Stanisław Lem Il congresso di futurologia, The Congressal cinema dal 05 giugno 2014 – mescola live action e animazione per scivolare di realtà in realtà e raccontare un futuro in cui il genere umano è disposto a tutto pur di sopravvivere con qualunque mezzo e in qualsiasi forma.

Non è naturalmente una trasposizione letterale, ma The Congress attinge a piene mani dall’opera letteraria di Lem per  rappresentarne il nocciolo più importante. Il film racconta la vita – fittizia e ovviamente diversa dalla realtà – dell’attrice Robin Wright, interpretata dalla vera Robin Wright, ormai in declino e con un figlio disabile sulle spalle che per risollevarsi accetta di cedere i diritti di sfruttamento della propria immagine allo studio cinematografico Miramount (una Paramount rivisitata?).

Una scelta davvero spiazzante: pensare di cedere i diritti sulla propria immagine e scoprire di non avere più il potere di diritto su di essa. Vedere che qualcun altro sfrutta a suo uso e consumo la nostra immagine, magari anche in situazioni che nella realtà non avremmo mai accettato. Si arriverà – nel film – a un futuro in cui chiunque altererà la propria percezione per vedere la realtà come la si vorrebbe e non com’è realmente, arrivando a dimenticare (o a non vedere) come si è ridotto il mondo vero.

Trama e trailer.

Trama: Un film che mescola live action, animazione e fantascienza e che attraverso l’apparente mito dell’eterna giovinezza racconta un mondo che si sta trasformando in uno psichedelico incubo orwelliano. Robin Wright - nel ruolo di sé stessa - riceve da un grande Studio hollywoodiano un’offerta sconvolgente a cui non può sottrarsi: vendere la propria identità cinematografica. L’immagine di Robin sta per essere digitalizzata e attraverso la scansione del corpo e delle emozioni, verrà creato un campione che renderà eterna l’attrice. Vent’anni dopo, Robin viene catapultata in un mondo animato; tutti i divi che come lei sono fatti scansionare, si riuniscono al Congresso di Futurologia dove viene presentata la formula chimica che dà la possibilità di assumere molteplici identità. Tra colpi di scena, scontri e catastrofi, vi sarà spazio anche per una storia d’amore.


The Congress - Trailer italiano



Scheda tecnica (fonte: Comingsoon.it)
TITOLO: THE CONGRESS
DATA USCITA: 12 giugno 2014
GENERE:
Animazione, Azione, Fantascienza
ANNO: 2013
REGIA: Ari Folman
SCENEGGIATURA: Ari Folman
ATTORI: Robin Wright, Harvey Keitel, Paul Giamatti, Jon Hamm, Kodi Smit-McPhee, Danny Huston
FOTOGRAFIA: Michal Englert
MONTAGGIO: Nili Feller
MUSICHE: Max Richter
PRODUZIONE: Bridgit Folman Film Gang, Pandora Filmproduktion, Opus Film, Paul Thiltges Distributions, Entre Chien et Loup, Liverpool
DISTRIBUZIONE: Wider Films
PAESE:
Belgio, Germania, Francia, Israele, Lussemburgo, Polonia
DURATA: 122 Min




Nessun commento:

Posta un commento