giovedì 12 giugno 2014

Cosa c'è in Tv. Il meglio di giovedì 12 giugno 2014, sul digitale.

Ecco una nuova serata (di repliche, ahimé) sul digitale terrestre.

Su Raidue sono tornate da una settimana le repliche della prima stagione di Elementary, la serie tv targata CBS con Jonny Lee Miller e Lucy Liu che ripropone al giorno d'oggi una particolare rilettura in chiave moderna del personaggio di Sherlock Holmes. Il secondo canale Rai, infatti, stava trasmettendo fino a poco tempo l'anteprima assoluta (ancor prima della pay) della seconda stagione della serie, interrotta al nono episodio per ritornare nuovamente in onda (si spera) a settembre con i nuovi episodi della stesso ciclo.

Purtroppo Raidue ha da tempo intrapreso questa antipatica programmazione (che ha colpito anche Castle, NCIS, NCIS: Los Angeles, Hawaii Five-0 e la maltrattata The Good Wife) che tende a stoppare, a poco meno di metà, le serie trasmesse in prima tv (nonostante l'ampio margine di differita rispetto alla programmazione americana, che ne permetterebbe tranquillamente la trasmissione italiana senza pause obbligatorie) per poi riprenderle nella nuova stagione televisiva italiana e talvolta accodando a questo secondo blocco la prima parte della stagione successiva. Una confusione per spiegarlo, figuratevi a vederlo.

Una modalità che per qualsiasi "malato seriale" è delle più antipatiche in assoluto, perché confonde soprattutto chi non è pratico delle regole seriali americane (dato che mischierebbe stagioni differenti tra di loro, accodando trame orizzontali che fra loro non avrebbero alcun legame). Una stagione di qualsiasi serie tv va trasmessa e quindi guardata nella sua interezza, dall'inizio alla fine e non mischiando blocchi fra loro di stagioni differenti. Lo capiranno in casa rai che - come qualsiasi canale free del digitale (eccezion fatta per la meravigliosa Rai 4) - utilizza le serie tv come un mero riempitivo del proprio palinsesto televisivo?

La serata di giovedì 12 giugno 2012.

...

In onda su: Raidue (canale 02)

21.10Elementary (serie tv). Replica.
Con Jonny Lee Miller e Lucy Liu.
Stagione 1
Episodio 05 <<L’angelo della morte>>

Holmes sta indagando su un angelo della morte che uccide pazienti deboli e terminali in un ospedale facendo sembrare le morti il risultato di cause naturali. Durante il caso scopre qualcosa di più sul passato di Watson e su cosa l'ha spinta ad abbandonare la carriera.
Episodio 06 <<Sabotaggio>>
Holmes cerca le prove di un omicidio avvenuto a bordo di un piccolo aereo che è precipitato uccidendo tutti i passeggeri. Watson intanto, cerca di convincerlo a incontrarsi con suo padre.






In onda su: Rai 3 (canale 03)

21.05Pane, Amore e Fantasia (film – commedia, 1953).
Titolo originale:
Pane, amore e fantasia
Con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida.
TRAMA: Appena giunto nel piccolo paese cui è stato destinato, il maresciallo dei carabinieri Antonio Carotenuto fa la conoscenza di Maria, soprannominata "la Bersagliera", una ragazza bella e brava, che sa difendersi dagli ammiratori troppo audaci. Il maresciallo conosce anche Anna, l'ostetrica, donna attraente, che mantiene, nei suoi riguardi, un contegno riservato. La Bersagliera è segretamente innamorata di Pietro Stelluti, un giovane carabiniere, che ricambia il suo amore, ma non osa dichiararsi. Poiché anche la nipote del parroco prova interesse per Pietro, tra le due fanciulle scoppia una lite. Le avversarie vengono condotte davanti al maresciallo, il quale per prudenza fa dormire la Bersagliera nella cella di sicurezza. La ragazza lo prega di voler provvedere ai bisogni dell'asino, unico bene della sua poverissima famiglia, e il maresciallo ne approfitta per lasciare in casa un biglietto da cinquemila lire, che la ragazza straccia, quando ne scopre la provenienza. Quando capisce che Pietro e la Bersagliera si amano, il buon maresciallo favorisce generosamente l'incontro degli innamorati. Intanto lui si avvicina ad Anna, anche se sa che ha un figlio.



In onda su: Iris (canale 22)

21.10La Versione di Barney (film – commedia, 2010).
Titolo originale:
Barney's Version
Con Paul Giamatti, Dustin Hoffman e Rachelle Lefevre.
TRAMA: La ragione per cui Barney decide di raccontare ora la sua storia - la sua versione - è che il suo peggior nemico ha appena pubblicato un libro rivelazione che svela i capitoli più compromettenti del passato di Barney: le tante e spesso oscure ragioni dietro al suo successo; i tre matrimoni, tutti e tre finiti; e il mistero tuttora irrisolto della scomparsa del migliore amico di Barney, Boogie, un presunto omicidio del quale Barney rimane il primo sospettato. Dato che la memoria alle volte lo abbandona, e poiché ha la sfortunata abitudine di ubriacarsi in momenti cruciali, Barney ci porta in un percorso instabile nei meandri della memoria, non solo per raccontare la sua vita agli altri, ma anche per ricordarla a se stesso.




In onda su: Rai Movie (canale 24)

21.15Un Amore all’Improvviso (film – drammatico, 2009).
Titolo originale:
The Time Traveler's Wife
Con Eric Bana e Rachel McAdams.
TRAMA: Il romanzo "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" da cui è tratto il film, racconta la storia di Henry DeTamble e di sua moglie, Clare Abshire. Henry ha una rarissima malattia genetica a causa della quale si trova involontariamente a viaggiare nel tempo. È incapace di controllare il momento della partenza, il luogo di arrivo o quanto durerà il viaggio. Le sue destinazioni sono legate al suo subconscio; infatti Henry si ritrova spesso in luoghi che ha visitato o visiterà in seguito. Lo stress può spesso scatenare il viaggio nel tempo; Henry ricorre al jogging (e al sesso) come tecnica per mantenere la calma e restare nel presente. Henry non può portare niente con sé nel futuro o nel passato, nemmeno le otturazioni dei denti. Compare sempre nudo e deve darsi da fare per trovare vestiti, cibo e riparo senza venire picchiato o arrestato. Accumula un gran numero di tecniche di sopravvivenza (tra cui furto con destrezza e apertura di serrature) per riuscire a cavarsela. Apprende molte di queste tecniche da versioni più vecchie di se stesso, che incontra in viaggi nel futuro. Clare Abshire proviene da una famiglia ricca, frequenta una scuola cattolica e poi si trasferisce a Chicago per frequentare un istituto d'arte. Alla fine diviene un artista che crea sculture modellando diversi tipi di carta. Henry viaggia nel tempo nell'infanzia di Clare molte volte, a partire da quando lei ha sei anni. Le dice le date in cui verrà a trovarla in futuro, che lei trascrive in un diario per attendere le sue visite...



In onda su: La 5 (canale 30)

21.10 The Vampire Diaries (serie tv). Prima visione free.
Con Nina Dobrev, Paul Wesley e Ian Somerhalder.
Stagione 4
Episodio 11 <<Prendimi se puoi>>

Jeremy è furioso per via di Klaus e del suo piano per accelerare la comparsa del tatuaggio. Damon decide di intervenire e di occuparsi dei vampiri creati da Klaus, ma scopre che qualcun'altro è già intervenuto, Kol. Il fratello di Klaus non vuole che la cura venga ritrovata perchè significherebbe la resurrezione di Silas, un'entità malefica che nelle profezie è collegata alla fine del mondo. Rebekah e Stefan decidono di allearsi per trovare la cura, mentre lo sceriffo e il sindaco interrogano Shane sulla morte del Consiglio dei Fondatori. Elena si reca da Klaus per tenere Jeremy al sicuro da Kol.
Episodio 12 <<Nel mirino del killer>> 
Elena, Jeremy, Matt e Stefan stanno organizzando un piano per uccidere Kol ma per farlo hanno bisogno del paletto in possesso di Rebekah. La situazione tra Damon, Stefan ed Elena si fa ancora più tesa dopo che Klaus svela che Rebekah e Stefan hanno trascorso la notte insieme. Klaus scopre il piano di Elena per uccidere suo fratello e accorre in suo aiuto.



In onda su: Rai Movie (canale 24)

23.301408 (film – horror, 2007).
Titolo originale:
1408
Con John Cusack e Samuel L. Jackson.
TRAMA: Mike Enslin è uno scrittore autore di due best seller dedicati al mondo del fenomeni paranormali e dell’occulto, nei quali demistifica quelli che ritiene essere superstizioni e miti facilmente spiegabili con la ragione. Per delle ricerche sul suo nuovo libro, Enslin decide di trascorrere la notte nella stanza numero 1408 di un hotel di New York: la stanza è infatti circondata da voci assai sinistre e si ritiene essere infestata da entità sovrannaturali. Nonostante i tentativi del direttore stesso dell’hotel di dissuaderlo, Enslin procede con il suo piano: ma nel corso della notte si renderà conto che quelli che circondano la stanza 1408 non sono affatto miti o leggende prive di fondamento. Tratto da un omonimo racconto di Stephen King.

Nessun commento:

Posta un commento