lunedì 16 giugno 2014

24: Live Another Day - #JackisBack
La miniserie evento in 12 episodi, in anteprima assoluta su Sky.

Jack Bauer è tornato.  

24: Live Another Day è realtà anche per il pubblico italiano. Lo avevamo lasciato ben quattro anni fa con quel finale di serie (sì, era un finale di serie) di 24, nell’impresa di scomparire dalla faccia della Terra, con soli 15 minuti di tempo per far perdere le sue tracce e uscire dagli Stati Uniti, con un ultimo avvistamento ripreso da una telecamera di sicurezza. Poi il nulla.

24, la serie che come tante altre, ha rivoluzionato il modo di raccontare una serie tv, ci aveva lasciati così. Capitolo chiuso. Quindi il ritorno con una miniserie in esclusiva da questa sera su Fox, il canale 112 di Sky, ha un ché di eccezionale.

Solitamente i grandi ritorni seriali si vedono sul grande schermo, con dei lungometraggi per saziare la fame di migliaia di fan che hanno sempre voglia del loro eroe preferito (l’ultimo è stato quello di Veronica Mars, già disponibile in edizione Dvd), e il più delle volte sono ritorni in esclusiva di serie che un vero finale non lo avevano in realtà avuto (causa una prematura cancellazione). Con 24: Live Another Day stiamo invece parlando di una vera è propria nuova stagione, la nona stagione, di una serie che una conclusione l’aveva avuta.

“Jack save the Queen”






La novità: Otto stagioni precedenti con una struttura perfettamente dichiarata, 24 episodi che corrispondono ogni volta alle 24 ore di una stessa giornata. 24 ore di tempo per risolvere l’ennesimo attacco terroristico. Otto stagioni, otto giorni di Jack Bauer. Invece, in 24: Live Another Day Jack Bauer avrà solo 12 episodi per sventare l’attacco terroristico a Londra e salvare il proprio Presidente in visita nella città britannica. Dodici episodi che corrisponderanno a 12 ore di tempo, sempre consecutive e sempre della stessa giornata.


Clip episodio 9x01



Ora, il comunicato ufficiale di Fox.

Jack is back. Sarà trasmesso a partire dal 16 giugno su FOX (canale 112 di Sky) 24: LIVE ANOTHER DAY, l’evento televisivo in 12 puntate che riporta sul piccolo schermo il personaggio di Jack Bauer (Kiefer Sutherland, The Reluctant Fundamentalist, Pompei, Redemption, Touch) e l’adrenalinica serie che ha tenuto col fiato in sospeso milioni di spettatori in tutto il mondo per 8 stagioni. FOX trasmetterà la miniserie in sei appuntamenti settimanali da due ore ciascuno.

L’ultima stagione si era conclusa con Jack fuggitivo, ricercato dalla CIA. Quattro anni dopo, l’ex agente Bauer vive ancora una condizione di esilio ma è di nuovo pronto al sacrificio per sventare la minaccia di un attentato su scala internazionale.

Sulle tracce di Jack ci sono il capo della CIA Steve Navarro (Benjamin Bratt, Law & Order) e l’agente della CIA Kate Morgan  (Yvonne Strahovski, Dexter). Il nuovo presidente degli Stati Uniti è James Heller (William Devane, The Dark Knight Rises), il cui braccio Mark Boudreau (Tate Donovan, Damages)  è  sposato con la figlia di Heller, che altri non è che l’ex fiamma di Jack, Audrey (Kim Raver, Revolution).

A lavorare sotto copertura al fianco di Jack ritroveremo Chloe O’Brian (Mary Lynn Rajskub, Firewall), già partner fidato di Bauer alla CTU, insieme all’hacker esperto Adrian Cross (Michael Wincott, The Crow).

La serie è interamente girata a Londra e riunisce il team di autori e produttori delle precedenti stagioni di 24, tra cui Howard Gordon, Robert Cochran, Jon Cassar e lo stesso Kiefer Sutherland. Negli Stati Uniti sarà trasmessa a partire dal 5 maggio sul network FOX.

Per accompagnare i fan della serie nel conto alla rovescia, Fox Channels Italy regala la possibilità di rivedere tutte le passate stagioni di 24 in un temporary channel attivo dall’ 8 al 16 giugno sul canale 141 di Sky. Il canale trasmette in tempo reale tutte le otto stagioni del programma che ha fatto del real time la sua rivoluzionaria chiave narrativa.

Sarà pubblicata a novembre da Edizioni Star 24 underground, serie a fumetti che racconta cosa sia successo a Jack Bauer tra l’ottava stagione di 24 e 24:Live Another Day. È scritta da Ed Brisson (Secret Avengers) e disegnata da Michael Gaydos (Alias), con le copertine dell’italiano Davide Furnò (Dylan Dog, Scalped).


Curiosità - 24: FACT SHEET


24 negli Usa e Italia

La serie è andata in onda negli USA dal 2001 al 2010. In Italia ha debuttato nel 2001 su Telepiù. Le stagioni successive alla prima sono state trasmesse dai canali del gruppo FOX Channels.

24 e la critica

La serie è stata, sin dalla sua prima stagione, molto amata dalla critica televisiva per la sua formula narrativa innovativa e coinvolgente. Il programma ha però altresì alzato numerose polemiche per i metodi poco ortodossi e spesso al di sopra della legge con cui opera Jack Bauer.

I modi muscolari e violenti con cui viene contrastata la minaccia terroristica sono stati da molti considerati figli del periodo storico in cui la serie è stata concepita, ossia a ridosso degli attentati dell’ 11 settembre 2001.

Gli stessi creatori di 24 sono dietro il successo della più recente e pluripremiata Homeland – Caccia alla Spia, considerata invece più vicina ai metodi di intelligence dell’era Obama.

Il “metodo Bauer”

Nel corso delle 8 stagioni, Jack Bauer ha ucciso 213 persone, ovvero 1 persona ogni 43 minuti. Di queste, solo 4 erano donne.

La stagione con meno vittime è la prima, dove Jack elimina 10 persone. La più sanguinolenta è la sesta, dove il numero delle morti per mano di Bauer sale a 51 persone.

Nessun commento:

Posta un commento