martedì 6 maggio 2014

Devil's Knot – Fino a prova contraria.
Al Cinema dall’8 maggio 2014.

Il caso dei “Tre di West Memphis” è molto conosciuto in America; un’assurda vicenda che ha avuto una forte reazione nell’opinione pubblica. Il caso dei tre giovani del West Memphis, che – nonostante la totale mancanza di prove a loro carico – nel 1994 vennero accusati e condannati per l’omicidio di tre bambini di otto anni,  è diventato oggi un film dal titolo Devil's Knot – Fino a prova contraria.

Tanti dubbi, nessuna certezza, una condanna che giunse senza prove forse per la voglia di chiudere quanto prima il caso o forse perché doveva essere facile condannare tre ragazzi semplicemente sulla base delle dicerie del luogo, che li classificavano come “strani”. Tre giovani ragazzi accusati forse ingiustamente e con un eventuale vero assassino rimasto ancora a piede libero.

Devil's Knot – Fino a prova contraria, prende vita dal libro-inchiesta della giornalista Mara Leveritt, intitolato “Devil's Knot: The True Story of the West Memphis Three”, mentre la casa editrice Einaudi per l’occasione riedita il romanzo “Il Buio Dietro di Me”, il cui autore è proprio Damien Echols, uno dei tre ragazzi di West Memphis che all’epoca dei fatti era l’unico già maggiorenne.


Trama: Tre bambini vengono rapiti e uccisi nei boschi del Tennessee. Pam Hobbs, madre di una delle vittime, non si dà per vinta fino a che non vengono individuati quelli che sembrano essere i colpevoli, tre adolescenti ribelli del paese con piccoli precedenti penali. Gli imputati, socialmente emarginati, si ritrovano, all’improvviso, a difendere a gran voce la propria innocenza sia contro una comunità intera, sia contro le autorità che erano convinte che gli omicidi erano causati da riti satanici occulti. Ron Lax, un investigatore privato del luogo (Colin Firth), e Pam Hobbs (Reese Witherspoon), la madre di uno dei bambini scomparsi, hanno entrambi il sospetto che non tutto è come appare, e mentre la polizia inneggia ai crimini satanici…la verità può fare ancora più paura. Ispirato ad un celebre fatto di cronaca che ha sconvolto un’intera nazione, il regista Atom Egoyan ci porta nelle aule di tribunale di uno dei casi più sconvolgenti degli ultimi anni.


Devil's Knot: Fino a prova contraria




Scheda tecnica (fonte: ComingSoon.it)
TITOLO: DEVILS’S KNOT – FINO A PROVA CONTRARIA
DATA USCITA: 08 maggio 2014
GENERE:
Biografico, Drammatico, Poliziesco, Thriller
ANNO: 2013
REGIA: Atom Egoyan
SCENEGGIATURA: Paul Harris Boardman, Scott Derrickson
ATTORI: Reese Witherspoon, Colin Firth, Alessandro Nivola, Kevin Durand, Mireille Enos, Bruce Greenwood, Amy Ryan, Stephen Moyer, Elias Koteas, Matt Letscher, Martin Henderson, Collette Wolfe
FOTOGRAFIA: Paul Sarossy
MONTAGGIO: Susan Shipton
MUSICHE: Mychael Danna
PRODUZIONE: Worldview Entertainment
DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures
PAESE:
USA
DURATA: 114 Min

Nessun commento:

Posta un commento