sabato 16 maggio 2015

Sabato al Cinema.
Le nuove uscite nelle sale in questo fine settimana. Sabato 16 Maggio 2015.

Questa settimana, nelle sale cinematografiche italiane, è arrivato "Il racconto dei racconti - Tale of Tales" il film "internazionale" di Matteo Garrone che attualmente è in concorso al Festival di Cannes. Infatti, il regista italiano per raccontare la trasposizione cinematografica delle tre fiabe (La regina, La pulce e Le due vecchie) tratte dal libro Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile (che in totale ne raccoglie 50), ha pensato in grande scomodando attori del peso di Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones e John C. Reilly.

Curiosi di vedere questa fiaba gotica che ha diviso la critica?

Ma soprattutto, arriva il tanto atteso primo episodio di una nuova trilogia "Mad Max","Mad Max: Fury Road", con Tom Hardy nei panni di Max Rockatansky il protagonista che nella prima trilogia (durata dal 1979 al 1985) era interpretato da Mel Gibson. Alla regia anche questa volta, ritorna George Miller.


Le nuove uscite settimanali nelle sale cinematografiche.

Mad Max: Fury Road



TRAMA: Una storia apocalittica ambientata ai confini più remoti del nostro pianeta, in un paesaggio desertico e desolato dove l'umanità è distrutta, e tutti lottano furiosamente per sopravvivere. In questo mondo ci sono due ribelli in fuga, gli unici che possono ristabilire l'ordine. C'è Max, un uomo d'azione e di poche parole, che cerca pace dopo la perdita della moglie e del figlio all'indomani dello scoppio della guerra. E Furiosa, una donna d'azione che crede di poter sopravvivere solo se completerà il suo viaggio a ritroso attraverso il deserto, verso i luoghi della sua infanzia.

Genere:    Azione
Sceneggiatura:    Nick Lathouris, Brendan McCarthy, George Miller
Anno:    2015
Regia:    George Miller
Distribuzione:    Warner Bros.
Interpreti:    Tom Hardy, Charlize Theron, Rosie Huntington-Whiteley, Nicholas Hoult, Hugh Keays-Byrne, Zöe Kravitz, Adelaide Clemens
Durata:    120 Min


<O>

Il racconto dei racconti - Tale of Tales
(The Tale of Tales)


TRAMA: C'era una volta un regno, anzi tre regni vicini e senza tempo, dove vivevano, nei loro castelli, re e regine, principi e principesse. Un re libertino e dissoluto. Una principessa data in sposa ad un orribile orco. Una regina ossessionata dal desiderio di un figlio. Accanto a loro maghi, streghe e terribili mostri, saltimbanchi, cortigiani e vecchie lavandaie sono gli eroi di questa libera interpretazione di tre delle celebri fiabe tratte da Il Racconto dei Racconti di Giambattista Basile.

Genere:    Fantasy
Sceneggiatura:    Matteo Garrone, Edoardo Albinati, Ugo Chiti, Massimo Gaudioso
Anno:    2015
Regia:    Matteo Garrone
Distribuzione:    01 Distribution
Interpreti:    Salma Hayek, Vincent Cassel, Toby Jones, Shirley Henderson, Hayley Carmichael, Bebe Cave, Stacy Martin, Christian Lees, Jonah Lees, Guillaume Delaunay, Alba Rohrwacher, Massimo Ceccherini, John C. Reilly
Durata:    128 Min


<O>

Calvario
(Calvary)


TRAMA: Padre James Lavelle è un sacerdote che cerca di continuo di rendere il mondo un posto migliore, e che continuamente rimane scioccato e rattristato nel vedere l'atteggiamento incurante e sprezzante degli abitanti della sua piccola città. Un giorno, durante una confessione, viene minacciato di morte ed è costretto ad affrontare le forze oscure che gli si fanno sempre più vicine e minacciose.

Genere:    Drammatico
Sceneggiatura:    John Michael McDonagh
Anno:    2014
Regia:    John Michael McDonagh
Distribuzione:    Fox Italia
Interpreti:    Dylan Moran, Aidan Gillen, Kelly Reilly, Chris O'Dowd, Brendan Gleeson
Durata:    105 Min






<O>

One More Day


TRAMA: Nel film Emanuele è un ragazzo brillante ma introverso che vive con la madre Bianca, affranta dalla morte del marito per un tragico incidente. Coinvolto da alcuni colleghi di università inizia a frequentare un corso di teatro dove incontra Giulia, affascinante psicologa amica di Germano, acting coach del corso. Complici le lezioni di teatro e le parole di Germano, Emanuele e Giulia finiscono per abbandonarsi a un amore delicato e coinvolgente grazie al quale entrambi riusciranno a condividere e affrontare momenti cruciali delle proprie esistenze. Giulia la malattia, Emanuele il senso di colpa per la morte del padre.

Genere:    Drammatico
Sceneggiatura:    Valentina Signorelli, Giorgio Molteni, Andrea Preti
Anno:    2015
Regia:    Andrea Preti
Distribuzione:    White Wolf Production
Interpreti:    Vincenzo Zampa, Mariella Valentini, Maurizio Donadoni, Andrea Preti, Andrea Renzi, Stefania Rocca
Durata:    95 Min


<O>

Nomi e cognomi


TRAMA: Domenico Riva è uno stimato giornalista che da Milano rientra, con la sua famiglia, nella sua terra d'origine: un piccolo paese del Sud Italia. Direttore della più importante testata giornalistica del luogo, attiva un progressivo risveglio della coscienza civile del paese, incredibilmente adagiato su uno status quo di cui si stenta anche solo a prendere coscienza... come se certi fatti fossero roba d'altro mondo. E invece sono molte le impietose dinamiche che fanno parte della nostra realtà (al Sud e dovunque) e con le quali il giornalismo d’inchiesta è chiamato a confrontarsi spesso, anche correndo rischi. Tutto si gioca attorno ai fatti di una discarica abusiva oggetto di mire illecite e loschi traffici; Riva e i suoi, faranno il loro lavoro: raccontare i fatti. Che la verità non ha a che fare con l'essere eroi ma con il seguire i principi e il metodo cui la propria professione fa capo: una scelta che è quasi una necessità. I suoi Nomi e Cognomi sono amore per la coerenza e per la vita, per i giovani che lo seguono e che, finalmente, imparano a credere, "felici", nelle strade che percorrono e negli obiettivi che perseguono. In un susseguirsi di successi e insuccessi, vittorie e sconfitte, anche familiari, Riva porterà avanti il suo impegno, fino anche a sacrificare la sua famiglia che tanto ama.

Genere:    Drammatico
Sceneggiatura:    Camilla Cuparo
Anno:    2015
Regia:    Sebastiano Rizzo
Distribuzione:    Draka
Interpreti:
    Barbara Tabita, Dino Abbrescia, Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso
Durata:    99 Min




<O>

Inoltre, al cinema trovate anche:

Nessun commento:

Posta un commento