Se in Italia si va avanti a cinepanettoni, commedie demenziali, sterili remake di film francesi o film per adoratori di Moccia, intervallati ogni tanto da un Ferzan Özpetek monotematico…ci pensa invece Stijn Coninx, regista belga, a dare voce a una delle storie italiane più imporatanti che parlano di immigrazione e riscatto.
Un film con una storia potente e una colonna sonora che parla tutta italiano.
Trama e trailer.
Trama: Sud Italia, 1948. Rocco ha dieci anni quando il padre, Salvatore, decide di emigrare in Belgio per lavorare in una miniera di carbone. L'ambiente grigio della zona mineraria, i gelidi inverni, una lingua e una cultura straniera rendono, però, la nuova vita di Rocco più difficile del previsto. Contro il volere del padre, il ragazzo cerca una via di fuga nella musica e nell'amore. Rocco seguirà il cuore e la passione per realizzare il suo sogno, diventare un musicista. Il film è ispirato alla vita del famoso musicista Rocco Granata, noto per aver composto la canzone "Marina".
Marina - Trailer Italiano
Scheda tecnica (fonte: Comingsoon.it)
TITOLO: MARINA
DATA USCITA: 08 maggio 2014
GENERE: Biografico, Drammatico
ANNO: 2013
REGIA: Stijn Coninx
SCENEGGIATURA: Stijn Coninx, Rik D'Hiet
ATTORI: Matteo Simoni, Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Cristiaan Campagna, Evelien Bosmans, Chris Van Den Durpel
FOTOGRAFIA: Lou Berghmans
MONTAGGIO: Philippe Ravoet
MUSICHE: Michelino Bisceglia
DISTRIBUZIONE: Movimento Film
PAESE: Belgio
DURATA: 110 Min
Nessun commento:
Posta un commento