lunedì 12 maggio 2014

Grace di Monaco. Dal 15 maggio 2014.
In tutti i cinema italiani arriva il biopic sull’attrice più amata di Hollywood.

Partiamo dal punto che trovo più importante. Affidare il ruolo alla meravigliosa e bella Grace di Monaco, biopic sulla principessa dal 15 maggio nelle sale italiane, a un’attrice come Nicole Kidman che ultimamente deve aver incontrato così tante volte il proprio chirurgo estetico, tanto da aver perso la capacità di avere delle espressioni facciali volute, non è stata forse una scelta tanto furba. Altre due punturine e sembrerà la sorella  magra di Sylvester Stallone.
Anche perché, se la bellezza della vera Grace ci perde ne guadagna il principe Ranieri, interpretato in Grace di Monaco dall’attore Tim Roth.

Detto questo. Per il resto la Kidman sembra essere perfetta (viso a parte) nel ruolo di Grace Kelly; la richiama nelle fattezze fisiche e nei movimenti. Il regista Olivier Dahan, che presenterà Grace di Monaco il 14 maggio all’apertura del Festival di Cannes 2014 (fuori concorso), dichiara di essersi volutamente disinteressato alla reale ricostruzione storica delle vicende (infatti la famiglia Ranieri – che ha preso dichiaratamente le distanze dal film – ne denuncia i numerosi errori storici e non accetta la figura di Ranieri descritta dal biopic), ma di aver voluto concentrare la sua visione su un unico e preciso episodio: il momento in cui Grace deciderà di lasciare il cinema per il bene della famiglia e del Principato.

Una scelta, molti sostengono, che salvò proprio il piccolo Principato di Monaco dalle fortissime pressioni che l’allora presidente francese Charles de Gaulle imponeva, arrivando addirittura a minacciare un’invasione armata nel caso in cui il Pincipato di Monaco non si fosse piegato alla politica fiscale francese. Grace di Monaco racconta, quindi, le decisioni di una principessa che era prima di tutto donna, moglie e madre. Costretta a far convivere ogni parte di se e vivendo la sua più profonda crisi d’identità.


Trama e trailer.


Trama: Sposando nel 1956 il principe Ranieri di Monaco, la celebre star del cinema Grace Kelly abbandona una promettente e brillante carriera. Ambientato nel 1962, sei anni dopo la celebrazione del suo “matrimonio del secolo”, Grace di Monaco racconta un anno della vita della principessa più celebre del XX secolo, un anno durante il quale Grace Kelly si dibatte nel tentativo di conciliare passato e presente, il desiderio di tornare ad apparire sul grande schermo e il suo nuovo ruolo di madre di due bambini, regnante su un Principato europeo e moglie del Principe Ranieri III. Mentre riflette sull'offerta fattale da Alfred Hitchcock di tornare a lavorare ad Hollywood, Grace piomba in una fase di profonda crisi personale quando la modernizzazione del decadente Principato di Monaco voluta da Ranieri subisce un improvviso arresto per l'ingerenza del presidente francese Charles de Gaulle, che minaccia di imporre il sistema fiscale francese al Principato e di annettersi Monaco con l'uso della forza. L'esplosiva crisi internazionale che ne deriva e l'imminente invasione del Principato da parte della Francia rappresentano una minaccia non solo per la sua famiglia, il suo matrimonio e il suo Paese, ma anche per la vita privata di Grace. E' quello il momento in cui l'icona del cinema, l'americana lontana da casa, dovrà prendere una decisione difficile: tornare alla sua vita di star del cinema, universalmente ammirata e adorata; o assumere a pieno il suo nuovo ruolo e adempiere ai doveri assunti nei confronti del marito, dei figli e del secondo più piccolo principato del mondo, che è ora la sua nuova patria.


Grace di Monaco - Trailer italiano definitivo




Scheda tecnica (fonte: Comingsoon.it)
TITOLO: GRACE DI MONACO
DATA USCITA: 15 maggio 2014

GENERE: Biografico, Drammatico
ANNO: 2014
REGIA: Olivier Dahan
SCENEGGIATURA: Arash Amel
ATTORI: Nicole Kidman, Paz Vega, Tim Roth, Milo Ventimiglia, Parker Posey, Frank Langella, Derek Jacobi, Geraldine Somerville, Nicholas Farrell, Robert Lindsay, Olivier Rabourdin, Roger Ashton-Griffiths
FOTOGRAFIA: Eric Gautier
MONTAGGIO: Oliver Gajan
PRODUZIONE: Stone Angels, YRF Entertainment
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: Francia
DURATA: 103 Min



Nessun commento:

Posta un commento